Thiago Motta difende Koopmeiners dopo il quarto pareggio consecutivo della Juventus. I tifosi chiedono spazio per Yildiz.
La Juventus continua a vivere un momento complicato, con il quarto pareggio consecutivo arrivato sul campo del Venezia, al centro delle critiche c’è Teun Koopmeiners, il grande acquisto estivo, che fatica ad adattarsi al nuovo contesto tattico imposto da Thiago Motta. L’olandese, che nella scorsa stagione aveva brillato nell’Atalanta, non riesce a replicare quelle prestazioni in maglia bianconera.
Dopo il 2-2 contro il Venezia, l’allenatore della Juventus ha voluto assumersi la responsabilità delle difficoltà del suo giocatore. “La responsabilità è tutta mia. Devo metterlo in una condizione migliore, giocare ed esprimere il suo livello. È un grande giocatore e per me è importante averlo”, ha dichiarato Motta.
Koopmeiners e una posizione che non convince
Schierato trequartista dietro a Vlahovic, con Kenan Yildiz spostato sulla sinistra, Koopmeiners non è riuscito a lasciare il segno. Non solo non ha inciso in fase offensiva, ma contro il Venezia non ha registrato né tiri né dribbling, né duelli vinti. L’olandese si è detto fiducioso, ma ha ammesso di dover trovare un maggiore equilibrio: “Dobbiamo crescere come gruppo. Gioco in maniera un po’ diversa rispetto a prima, ma non sono preoccupato. Ho fiducia”.
Nel sistema di Motta, il posizionamento di Koopmeiners sembra limitare il suo potenziale. “Voglio giocare vicino a Vlahovic perché vicino a lui posso essere pericoloso, perché sei in area, sto vicino a lui e posso fare assist. Devo stare anche vicino al centrocampo e alla difesa, devo fare altro anche”, ha spiegato l’olandese. Tuttavia, la sua posizione attuale sembra impedirgli di esprimere al meglio le sue qualità.
Yildiz trequartista alla Juventus? Il dibattito è aperto
I tifosi bianconeri chiedono un cambiamento tattico, suggerendo di spostare Kenan Yildiz nel ruolo di trequartista. La giovane promessa della Juventus, con la sua capacità di creare superiorità numerica e di dialogare con gli attaccanti, potrebbe rappresentare una soluzione più dinamica per il reparto offensivo.
Al contempo, alcuni sostengono che Koopmeiners potrebbe rendere meglio come mezzala, in un sistema che permetta maggiore rotazione in mezzo al campo. “Non è possibile ricreare l’ambiente tattico di Gasperini”, ha ammesso Motta, che però appare intenzionato a proseguire con Koopmeiners nella posizione attuale, sottolineandone l’importanza nel pressing e nella gestione dei tempi di gioco.
La Juventus, però, deve fare i conti con una classifica che si complica: 9 punti di distanza dall’Atalanta capolista e una crisi di risultati da cui uscire il prima possibile. Il margine per ulteriori errori si fa sempre più stretto. Molti si chiedono il perché ancora Koopmeiners non si sia mai visto in mediana con Locatelli con spazio a Yildiz nel mezzo e Mbangula a sinistra.